Il dispositivo di monitoraggio Chesterton Connect™ (IS) Intrinsically Safe, l’ultimo arrivato della divisione IoT, è certificato per essere utilizzato in equipaggiamenti che trattano fluidi pericolosi ed infiammabili ad alta pressione e alta temperatura.
Chesterton Connect IS è conforme agli standard NEC/ATEX per gli Equipaggiamenti di Categoria 1 per Gas e Polveri, Classe 1/Divisione 1 (gas e vapori) e Classe 2/Divisione 1 (ambienti polverosi); ha un grado di protezione è IP66.
“’Intrinsic Safety’ è lo standard di protezione elettrica che permette ai dispositivi elettronici di essere utilizzati in zone pericolose dove sia i gas che le polveri possono essere causa di ignizione,” ci spiega Juan Cid, Chesterton Product Manager. “Il sensore è disegnato per operare senza che la temperature dei suoi component interni raggiunga livelli rischiosi.”
Il sensore Chesterton Connect™ IS può essere installato con facilità su apparecchiature rotanti come pompe, agitatori, miscelatori, come altresì su strutture ed è in grado di monitorare in modo continuo:
- Le vibrazioni dell’equipaggiamento
- La temperature superficiale dell’apparecchiatura
- La pressione di processo
- La temperature di processo
Unico nel suo genere, Chesterton Connect™ IS dà una misura dell’impatto che ha il fluido pompato sul Sistema di tenuta, che è la prima causa di fallimento nelle apparecchiature rotanti.
Il sensore Connect IS comunica via Bluetooth con una applicazione per cellulari proprietaria e gratuita. La app, chiamata Chesterton Connect™ supporta diversi sensori contemporaneamente, ciò garantisce un controllo puntuale ed accurato della salute dell’impianto, rendendo possibile l’individuazione delle cause di possibili rotture e la pianificazione anticipata di azioni correttive.
La App è in grado di allertare l’utilizzatore quando I parametri di funzionamento della macchina superano i valori di soglia pre-impostati. I dati raccolti dai sensori possono essere esportati sulla piattaforma Chesterton Connect™ Cloud, dove è possibile tracciare l’andamento di tutte le grandezze misurate e fare comparazioni; ciò consente una analisi preventiva e predittiva delle problematiche relative al processo e alle macchine monitorate. Lo scopo è evitare inutili e costosi fermo-macchina, monitorando tutti i parametri di vitale importanza per il sistema di tenuta.