La soluzione Chesterton Connect IIoT aumenta in modo significativo l’affidabilità di pompe e apparecchiature rotanti

Chesterton Connect Equipment Monitoring for Water and Wastewater Industry

Che si tratti di acqua potabile, acqua industriale, acqua di processo o acque reflue, le applicazioni municipali e industriali prevedono il trasporto, la distribuzione e il trattamento dell’acqua. Per il pompaggio e il trasferimento di acqua e fanghi di depurazione vengono utilizzati diversi tipi di pompe. L’obiettivo di tutti i gestori di impianti è garantire che le pompe e le macchine rotanti funzionino in modo fluido e affidabile, al fine di mantenere i costi operativi dell’impianto il più bassi possibile. Dopo tutto, ogni guasto alle pompe costa denaro e interrompe la produzione.

Oltre alle guarnizioni e ai lubrificanti di alta qualità per le apparecchiature tecniche degli impianti idrici e delle acque reflue, Chesterton offre una soluzione di monitoraggio basata sull’IIoT specifica per le pompe e progettata per massimizzare i tempi di attività e l’affidabilità delle macchine rotanti

Il sistema Chesterton ConnectTM monitora e registra le prestazioni delle pompe

Il sistema Chesterton Connect fornisce un monitoraggio affidabile delle tenute meccaniche e delle apparecchiature rotanti come pompe, motori e riduttori. Poiché la maggior parte dei problemi di installazione delle pompe sono causati da problemi di processo, il sistema Chesterton Connect è stato progettato per monitorare sia il processo che l’apparecchiatura, massimizzando la capacità di prevedere i problemi prima che si verifichino.  I seguenti parametri possono essere monitorati e confrontati 24 ore su 24 in tempo quasi reale:

  • Temperatura di processo
  • Pressione di processo
  • Vibrazioni su 3 assi (accelerazione e velocità RMS)
  • Temperatura di superficie

Tutte le metriche di rilevamento sopra elencate sono racchiuse in modo ergonomico in un unico sensore, che può essere visualizzato dal proprio dispositivo mobile utilizzando l’applicazione gratuita Chesterton Connect per iOS o Android. Personalizzando le soglie di allarme, è possibile riconoscere rapidamente la presenza di anomalie che potrebbero causare fermi macchina o malfunzionamenti. In questo modo è possibile semplificare la pianificazione della manutenzione, ottimizzando l’efficienza operativa del dispositivo e quindi aumentando la produttività delle pompe.

Recupero e confronto delle prestazioni della macchina tramite monitoraggio remoto

Se fosse necessario monitorare diverse pompe o macchine rotanti, il gateway e il cloud Chesterton Connect sono la soluzione ideale. I sensori Chesterton Connect sono collegati in modalità wireless via Bluetooth al gateway Chesterton Connect, che inoltra i dati in bundle alla piattaforma di monitoraggio Wi-Fi Chesterton Connect Cloud quasi in tempo reale. Da qui è possibile richiamare i dati e i report comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile, ovunque ci si trovi nel mondo.

È possibile ricevere notifiche, avvisi e rapporti automatizzati via e-mail tramite un processo di iscrizione al cloud opzionale. Il sistema Chesterton Connect facilita la pianificazione proattiva della manutenzione e vi aiuta a ridurre al minimo i tempi di inattività e a prolungare la vita utile dei vostri dispositivi.

Esperienza preziosa nel settore delle acque reflue – Il sistema Chesterton ConnectTM consente di ottenere importanti risparmi sui costi

Le applicazioni tipiche del sistema Chesterton Connect sono le pompe a cassa doppia, le pompe sommerse, le pompe per liquami e le pompe centrifughe.

I guasti alle pompe dovuti all’intasamento sono molto comuni nel settore delle acque reflue e comportano elevati costi di manutenzione e lunghi tempi di inattività. I materiali non disciolti presenti nelle acque reflue, come le salviette umidificate, causano intasamenti e contaminazioni nelle tubazioni e nelle pompe. Questi intasamenti portano alla cavitazione e di conseguenza a vibrazioni eccessive, che possono causare gravi danni alla pompa.

Il sensore Chesterton Connect può essere posizionato direttamente sulla tubazione di mandata della pompa e segnala al personale dell’impianto l’aumento delle vibrazioni causate da ostruzioni nella presa della pompa. In questo modo, il team di manutenzione può rimuovere la contaminazione prima che provochi danni alla pompa e il suo guasto.  Il sensore Chesterton Connect può essere collocato anche direttamente nel premistoppa: ora, oltre alle informazioni sulle vibrazioni, è possibile ottenere anche informazioni critiche sul processo. La flessibilità di retro-fitting è uno dei suoi vantaggi primari.

Leggete il nostro E-book su queste esperienze dal sito web di Chesterton.


Per ulteriori informazioni sui progetti di successo, vedere qui:

Il sensore Chesterton ConnectTM rileva i malfunzionamenti del vuoto nelle pompe centrifughe

Problema della nuova pompa risolto con il sistema Chesterton Connect TM

Il sistema Chesterton ConnectTM rileva la valvola difettosa


Conclusione

Il sistema Chesterton ConnectTM offre ai gestori di impianti idrici e di acque reflue un reale valore aggiunto, aiutandoli ad aumentare l’affidabilità dei loro impianti, a ridurre i costi operativi e a minimizzare i tempi di fermo delle apparecchiature meccaniche.

Dopo tutto, questo è ciò che conta se si vuole lavorare in modo efficiente in futuro. Chesterton rappresenta un miglioramento significativo delle apparecchiature dell’impianto grazie alla tecnologia IIoT avanzata.

Potete anche effettuare una selezione preliminare utilizzando il nostro selettore di prodotti. I nostri consulenti di prodotto saranno lieti di assistervi nella scelta del prodotto ideale per la vostra applicazione.