Le tenute meccaniche Chesterton®: Un cambio di paradigma per l’efficienza delle cartiere

Tenute meccaniche Chesterton per l'industria della pasta di legno e della carta

Chesterton è un fornitore di soluzioni complete per le cartiere e sappiamo che l’energia, l’efficienza, la riduzione del consumo di acqua e i tempi di inattività sono fattori chiave di differenziazione dei costi nel settore.

L’industria della carta si trova oggi ad affrontare diverse sfide significative. Queste sfide riguardano aspetti ambientali, economici, tecnologici e normativi. Alcune delle principali sfide sono l’invecchiamento delle infrastrutture, il costo dell’energia e della manutenzione, la scarsità d’acqua e le normative ambientali.

La tecnologia delle tenute meccaniche svolge un ruolo fondamentale per combattere le sfide dell’ambiente odierno per i produttori dell’industria della cellulosa e della carta.

Mantenere i macchinari in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – Ottenere una tenuta più affidabile delle apparecchiature rotanti

L’avanzata tecnologia delle tenute meccaniche Chesterton utilizza materiali di alta qualità che garantiscono una resistenza a lungo termine alla corrosione causata da sostanze chimiche come la soda caustica e i composti del cloro, nonché all’erosione e all’usura causate dalle particelle abrasive presenti nella pasta di cellulosa.

Le nostre tenute meccaniche sono ideali per applicazioni con pressioni, temperature e velocità/portate variabili e sono facili da installare, ispezionare e sostituire. I tempi e i costi di manutenzione possono essere ridotti in modo significativo, garantendo un’efficienza operativa ottimale

Le tenute meccaniche a cartuccia Chesterton riducono in modo affidabile le perdite e massimizzano le prestazioni della pompa

Chesterton Mechanical Seal 1510

Chesterton offre un’ampia gamma di tenute meccaniche adatte all’esigente industria della carta. In questo articolo, vorremmo evidenziare la nostra tenuta a cartuccia singola AXIUS™ Platform 1510. Con questa tenuta a cartuccia preassemblata, è possibile ottenere le massime prestazioni della pompa con una semplice installazione:

  • Affidabile in caso di cicli di temperatura e processi intermittenti con facce di tenuta monolitiche
  • La regolazione della girante in servizio è possibile grazie alla pratica cinghia di centraggio
  • Si monta facilmente su vari tipi di apparecchiature rotanti grazie alle alette Chesterton T.A.B.S.™
  • Impedisce il danneggiamento delle apparecchiature e dei componenti interni grazie a un design che non prevede l’uso di utensili

Il T.A.B.S. (Tapered Adjustable Bolting System) di Chesterton è un sistema di fissaggio innovativo che contribuisce a garantire una dispersione uniforme delle sollecitazioni e una tenuta ottimale grazie al suo design affusolato e alla sua regolabilità. Offre numerosi vantaggi, tra cui migliori prestazioni di tenuta, maggiore durata dei componenti, facilità di installazione e manutenzione, maggiore affidabilità operativa ed efficienza dei costi. Grazie a queste caratteristiche, il sistema T.A.B.S. viene utilizzato con successo in diversi settori industriali, tra cui quello della pasta di legno e della carta, quello chimico, quello delle centrali elettriche e quello alimentare e delle bevande.

Vantaggi principali delle tenute meccaniche Chesterton

1. Standardizzazione a livello di impianto con le tenute AXIUS Platform 1510 e 2510: La standardizzazione delle apparecchiature negli impianti industriali, compresi quelli dell’industria della cellulosa e della carta, può avere un impatto significativo sulla riduzione dei costi in diversi modi.

Ecco i principali vantaggi:

  • Affidabilità e prestazioni migliorate
  • Riduzione dei costi di manutenzione e riparazione
  • Formazione ed efficienza della forza lavoro
  • Innovazione e aggiornamenti
Chesterton Mechanical Seal 2510

Adottando la standardizzazione delle apparecchiature, gli impianti possono ottenere significativi risparmi sui costi in varie aree, migliorando l’efficienza operativa complessiva e le prestazioni finanziarie.

2. La linea di tenute AXIUS è stata ingegnerizzata con le 5 caratteristiche chiave per garantire la sicurezza delle condizioni di funzionamentoQuesti elementi di progettazione contribuiscono a garantire che le tenute possano resistere in ambienti operativi difficili, ridurre i costi di manutenzione e migliorare le prestazioni complessive delle apparecchiature.

  • Molle protette
  • Bilanciamento idraulico delle facce
  • Non fretting
  • Facce di tenuta monolitiche
  • Design stazionario

Concentrandosi sulle cinque caratteristiche chiave della progettazione delle tenute meccaniche, le tenute meccaniche Chesterton mirano a fornire elevata affidabilità, facilità d’uso e longevità in un’ampia gamma di applicazioni industriali.

3. Il miglioramento dell’efficienza riduce i costi complessivi: letecnologie di tenuta di alta qualità sono fondamentali per l’efficienza dei sistemi di produzione di pasta e carta. Il risparmio di acqua ed energia è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale e i costi operativi. Ecco come contribuiscono a questi risparmi:

  • Risparmio energetico grazie alla riduzione delle perdite per attrito rispetto alla tecnologia a baderna.
  • Risparmio idrico grazie all’eliminazione o alla riduzione delle perdite delle guarnizioni e dei requisiti di risciacquo.

Decenni di presenza nel settore cartario fanno progredire i gestori degli impianti

Da molti anni Chesterton è un fornitore leader di soluzioni di tenuta nell’industria cartaria. La nostra avanzata tecnologia di tenute meccaniche contribuisce efficacemente a prolungare la vita utile delle apparecchiature meccaniche, aumentando in modo significativo l’MTBR. Chesterton dispone anche di sistemi che consentono un notevole risparmio di acqua di lavaggio.

Con il sistema Chesterton Connect™ , offriamo anche una soluzione di monitoraggio basata sullo IIOT per le tenute meccaniche e le macchine rotanti, che monitora le prestazioni delle vostre apparecchiature e vi segnala le anomalie che potrebbero causare fermi macchina o malfunzionamenti.

Per ulteriori informazioni sulle nostre tenute meccaniche, visitate il nostro blog “Reliability Matters”, che tratta argomenti essenziali come le “5 caratteristiche fondamentali per una buona progettazione delle tenute meccaniche“.


Qui potrete conoscere la nostra esperienza decennale nel settore dell’acqua e delle acque reflue:

Caso di studio n. 1:
Il monitoraggio Chesterton 1510 Seal and Connect aumenta l’MTBR

Studio di caso n. 2:
La cartuccia Chesterton 442C con guarnizione divisa e SpiralTrac fa risparmiare all’impianto 3 milioni di galloni d’acqua

Opuscolo sulla cellulosa e sulla carta:
Opuscolo sulla cellulosa e la carta – Soluzioni e servizi per l’industria


Conclusione

Affrontare le sfide che l’industria della carta deve affrontare richiede un approccio multiforme, che comprende l’adozione di pratiche sostenibili, l’investimento in nuove tecnologie, il miglioramento dell’efficienza operativa e il coinvolgimento delle parti interessate per allinearsi sugli obiettivi ambientali ed economici.

È necessario un esame approfondito delle apparecchiature e delle relative soluzioni di tenuta in termini di efficienza idrica ed energetica e le soluzioni Chesterton sono disponibili per aumentare la redditività dell’impianto in molti modi.

Avete domande sulla nostra tecnologia di tenuta meccanica? Il nostro Expert Desk è qui per aiutarvi. Siamo felici di assistervi!

Potete anche effettuare una selezione preliminare utilizzando il nostro selettore di prodotti. I nostri consulenti di prodotto saranno lieti di assistervi nella scelta del prodotto ideale per la vostra applicazione.