Chesterton Connect™ Intrinsically Safe (IS) Monitora le prestazioni di equipaggiamenti Industriali e tenute Meccaniche in ambienti esplosivi

Connect IoT Pump Mechanical Seal

Il dispositivo di monitoraggio Chesterton Connect™ (IS) Intrinsically Safe, l’ultimo arrivato della divisione IoT, è certificato per essere utilizzato in equipaggiamenti che trattano fluidi pericolosi ed infiammabili ad alta pressione e alta temperatura.

Chesterton Connect IS è conforme agli standard NEC/ATEX per gli Equipaggiamenti di Categoria 1 per Gas e Polveri, Classe 1/Divisione 1 (gas e vapori) e Classe 2/Divisione 1 (ambienti polverosi); ha un grado di protezione è IP66.

“’Intrinsic Safety’ è lo standard di protezione elettrica che permette ai dispositivi elettronici di essere utilizzati in zone pericolose dove sia i gas che le polveri possono essere causa di ignizione,” ci spiega Juan Cid, Chesterton Product Manager. “Il sensore è disegnato per operare senza che la temperature dei suoi component interni raggiunga livelli rischiosi.”

Il sensore Chesterton Connect™ IS  può essere installato con facilità su apparecchiature rotanti  come pompe, agitatori, miscelatori, come altresì su strutture ed è in grado di monitorare in modo continuo:

  • Le vibrazioni dell’equipaggiamento
  • La temperature superficiale dell’apparecchiatura
  • La pressione di processo
  • La temperature di processo

Unico nel suo genere, Chesterton Connect™ IS dà una misura dell’impatto che ha il fluido pompato sul Sistema di tenuta, che è la prima causa di fallimento nelle apparecchiature rotanti.

YouTube

Mit dem Laden des Videos akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung von YouTube.
Mehr erfahren

Video laden

Il sensore Connect IS comunica via Bluetooth con una applicazione per cellulari proprietaria e gratuita. La app, chiamata Chesterton Connect™ supporta diversi sensori contemporaneamente, ciò garantisce un controllo puntuale ed accurato della salute dell’impianto, rendendo possibile l’individuazione delle cause di possibili rotture e la pianificazione anticipata di azioni correttive.

La App è in grado di allertare l’utilizzatore quando I parametri di funzionamento della macchina superano i valori di soglia pre-impostati. I dati raccolti dai sensori possono essere esportati sulla piattaforma Chesterton Connect™ Cloud, dove è possibile tracciare l’andamento di tutte le grandezze misurate e fare comparazioni; ciò consente una analisi preventiva e predittiva delle problematiche relative al processo e alle macchine monitorate. Lo scopo è evitare inutili e costosi fermo-macchina, monitorando tutti i parametri di vitale importanza per il sistema di tenuta.