Baderna per agitatori: 477-1 e CMS 2000

CMS2000

In fin dei conti, è davvero così importante avere un efficiente sistema di tenuta quando si deve scegliere una semplice baderna?

Condividiamo con voi l’esperienza che abbiamo avuto presso un nostro cliente, una cartiera che lamentava ripetuti problemi di tenuta sull’albero di un agitatore che lavora pasta di carta a 40°C con una pressione massima di 2 bar a 700 giri per minuto

La baderna al tempo utilizzata richiedeva continui riserraggi e causava perdite incontrollate ed improvvise che andavano ad inquinare i cuscinetti, costringendo il cliente a sostituirli ogni anno.

Le operazioni di sostituzione della baderna avvenivano all’incirca una volta al mese, causando continui fermi macchina.

Le continue perdite causate dal sistema di tenuta scadente erano arrivate addirittura a danneggiare la struttura stessa dell’agitatore.

Al fine di garantire al cliente una soluzione ottimale e definitiva a questo problema, il nostro tecnico specialista ha optato per una combinazione di due baderne Chesterton:

  • Baderna Iniettabile Chesterton CMS 2000
  • Baderna in carbo-grafite Chesterton 477-1

E’ stato prima installato un anello di bronzo per dare sostegno all’albero, quindi un primo anello di Baderna 477-1, uno strato di Baderna iniettabile CMS 2000 e un secondo anello di 477-1 a chiudere il sistema di tenuta.

La natura stessa del CMS 2000 consente di iniettare il prodotto al bisogno senza la necessità di fermare il macchinario, consentendo al sistema di tenuta di avere una lunga durata, senza interventi di sostituzione per diversi anni.
L’utilizzo del CMS 2000 ha consentito inoltre l’eliminazione dell’utilizzo dell’acqua di flussaggio.

Questa combinazione di prodotti Chesterton non ha solo risolto il problema della tenuta al cliente, ma ha anche comportato un importante risparmio sui costi di gestione, grazie alla sostituzione dei cuscinetti meno frequente e soprattutto ai minori tempi richiesti per la manutenzione sul lungo periodo.

Dopo il successo di questa piccola applicazione, il cliente si è trovato soddisfatto a tal punto da richiedere i nostri prodotti su diverse altre applicazioni in impianto, migliorandone ancor di più l’efficienza.

In conclusione, anche la scelta di una baderna può cambiare la vita del tuo impianto.
Lasciati consigliare, contattaci.