Il settore della cellulosa e della carta è un’industria impegnativa. Dalla scortecciatura e dalla lavorazione del legno al trattamento chimico della pasta di carta e alla fabbricazione dei prodotti finiti, le fasi di lavoro in questo settore sono complesse. La produzione di carta, cartone e cellulosa richiede molti macchinari, molta acqua e alcuni prodotti chimici. Gli operatori degli impianti devono affrontare sfide importanti con la corrosione e l’abrasione, che possono compromettere il funzionamento e le prestazioni degli impianti. L’aumento delle prestazioni delle apparecchiature, la sicurezza sul lavoro e nell’ambiente e il risparmio energetico sono estremamente importanti per i produttori al fine di ridurre i costi e aumentare la redditività.
In che modo Chesterton può contribuire a migliorare l’efficienza della produzione di pasta e carta con rivestimenti industriali ad alte prestazioni?
I processi utilizzati nella produzione di pasta e carta da trucioli di legno, carta riciclata e fibre sono associati ad alte temperature, alte pressioni, usura, abrasione, impatti o corrosione, tutti fattori che possono influire sul funzionamento delle apparecchiature meccaniche in varie parti dell’impianto. I costi elevati sono dovuti all’usura delle superfici metalliche e in calcestruzzo, all’erosione o alla cavitazione delle pompe o alla corrosione causata dal contatto con le sostanze chimiche. Con i rivestimenti Chesterton, non solo è possibile proteggere le nuove apparecchiature per aumentare il tempo che intercorre tra una riparazione e l’altra o un guasto, ma è anche possibile riparare e ricostruire i componenti già danneggiati per aumentare la durata operativa, ridurre le scorte di pezzi di ricambio e quindi essere estremamente efficienti dal punto di vista dei costi.
Come ogni altra industria, anche il settore della cellulosa e della carta ha diversi obiettivi principali:
- Aumentare la redditività e l’affidabilità
Chesterton offre un portafoglio completo di rivestimenti ARC e ceramico-polimerici progettati specificamente per le aree in cui sono richieste una forte resistenza all’abrasione, una protezione dalla corrosione a lungo termine anche in applicazioni chimiche umide o una resistenza alla corrosione ad alta temperatura. Che si tratti di substrati in calcestruzzo o in acciaio, l’uso dei rivestimenti Chesterton – anche per la riparazione delle superfici – può contribuire ad allungare la vita utile delle apparecchiature meccaniche. - Sicurezza dei lavoratori e protezione dell’ambiente
Le prestazioni a lungo termine dei rivestimenti industriali Chesterton riducono notevolmente la necessità di interventi di riparazione e manutenzione. Questo non solo fa risparmiare sui costi di manodopera, ma aumenta anche la sicurezza del personale. L’ambiente trae vantaggio, ad esempio, da bacini di contenimento secondari adeguatamente rivestiti che impediscono all’acqua di produzione contenente sostanze chimiche di entrare nell’area circostante. Anche la riparazione e la protezione delle attrezzature operative con i rivestimenti Chesterton contribuiscono a migliorare le prestazioni ambientali, riducendo il numero di parti nuove da tenere in magazzino. - Risparmio energetico
L’applicazione di rivestimenti ceramici lisci ad alte prestazioni ad apparecchiature per il flusso di fluidi come eliche di agitatori, cicloni, tubi e molti tipi di pompe può aumentare la velocità del flusso dei fluidi trattati, ridurre il consumo di energia, aumentare l’efficienza della macchina e contribuire così al risparmio energetico.
Approfittate della nostra esperienza nell’industria della cellulosa e della carta
Tamburi di scortecciatura, trasportatori e cippatori di tronchi, agitatori, cicloni, pompe a ventola e a vuoto, viti, serbatoi di cellulosa, rulli di pressatura, nonché serbatoi per le acque reflue e serbatoi di barriera: tutti questi tipi di apparecchiature possono beneficiare di una maggiore protezione dall’abrasione e dalla corrosione. I rivestimenti industriali Chesterton delle linee di prodotti ARC e Ceramic-Polymer contribuiscono ad aumentare considerevolmente la durata delle macchine, migliorando notevolmente la redditività dell’intero impianto. Inoltre, è possibile prevenire efficacemente i fermi macchina non programmati dovuti a guasti o danni imprevisti.
I rivestimenti Chesterton ad alte prestazioni offrono una protezione a lungo termine per le superfici metalliche e in calcestruzzo con le seguenti proprietà:
- 100% solidi
Assenza di solventi che evaporano, per un uso più sicuro
Resiste alla corrosione e alla permeazione. - Massima forza adesiva al substrato
Resiste al distacco e garantisce prestazioni a lungo termine. - Resiste alla corrosione del sottofondo
Consente la riparazione localizzata su piccole aree. - Prodotto sotto vuoto
Resiste alla permeazione attraverso il rivestimento – fondamentale per le applicazioni a immersione. - Rinforzi in ceramica e particelle speciali
Resiste all’abrasione, prolunga la vita delle apparecchiature, riduce i pezzi di ricambio e i tempi di fermo. - Resistenza all’abrasione, all’erosione/corrosione, agli agenti chimici e alle temperature
Garantisce una protezione a lungo termine delle superfici metalliche o in calcestruzzo. - Economicamente vantaggioso
Rispetto ai metodi di riparazione tradizionali. - Facilità di applicazione
L’applicazione a 1 strato con strumenti manuali o a spruzzo airless consente di risparmiare tempo di lavoro e spesso può essere applicata in loco senza rimuovere le attrezzature. - Tecnologia di polimerizzazione a freddo
Non sono necessari lavori a caldo o saldature.
Dal legno alla carta: i requisiti dei rivestimenti per la protezione delle apparecchiature meccaniche
Per prima cosa si rimuove la corteccia dai tronchi, che vengono trasformati in cippato. I tamburi e le viti di scortecciatura I nastri trasportatori o gli scivoli richiedono rivestimenti altamente resistenti agli urti e all’abrasione.
Il nostro ARC I BX1(E), ad esempio, è stato progettato proprio per queste condizioni operative difficili. L’elevata resistenza agli urti, la durezza e la resistenza all’usura da scorrimento caratterizzano questo prodotto, che viene quindi utilizzato anche nel settore minerario.
L’ARC BX2(E) è dotato di particelle più fini e si applica alle aree della lavorazione della pasta, come le presse a vite e gli agitatori, che richiedono una moderata resistenza all’abrasione ma una maggiore resistenza alla temperatura e agli agenti chimici.
Il rivestimento a film spesso ARC 858(E) è ideale per la ricostruzione di superfici metalliche fortemente corrose o erose in pompe o serbatoi di polpa. ARC 855(E) e ARC SD4i(E) sono spesso utilizzati come finitura per queste superfici riparate. Con uno strato sottile, questo sistema protegge i substrati metallici dall’abrasione, dalla corrosione da erosione e dagli attacchi chimici
Naturalmente, il portafoglio di Chesterton comprende anche rivestimenti per la protezione di strutture in calcestruzzo, come bacini per le acque reflue, cassoni per le scorte, la cellulosa e le acque bianche o aree di contenimento secondario con serbatoi chimici.
Parlate con noi! Saremo lieti di offrirvi la soluzione di rivestimento ottimale. Chiedete a il nostro Expert Desk per ulteriori informazioni.
Potete anche effettuare una selezione preliminare utilizzando il nostro selettore di prodotti. I nostri consulenti di prodotto saranno lieti di assistervi nella scelta del prodotto ideale per la vostra applicazione.