La produzione di carta è un settore estremamente impegnativo. In molte fasi di produzione, la materia prima abrasiva viene lavorata con acqua calda e sostanze chimiche. Ciò significa che tutti i componenti delle macchine devono essere altamente resistenti all’usura, alle temperature elevate e variabili, e agli attacchi chimici.
In questo settore viene utilizzata un’ampia gamma di pompe e macchine rotanti. Digestori, miscelatori, agitatori, pompe per la polpa, trasportatori a vite: tutte queste apparecchiature richiedono un sistema di pompaggio ad alte prestazioni o guarnizioni per alberi per un funzionamento efficiente. Gli eventuali guasti di singole pompe e macchine possono influire sull’intera catena di produzione e possono essere molto costosi se non vengono affrontati tempestivamente.
L’uso di tecnologie di tenuta innovative può aumentare la durata delle apparecchiature e ridurre significativamente i costi di manutenzione. Anche il consumo di acqua di flussaggio viene notevolmente ridotto, con un notevole beneficio per l’ambiente.
Chesterton offre baderne ad alte prestazioni per le applicazioni più impegnative
Riduzione delle perdite, riduzione della manutenzione, maggiore durata della macchina: questi vantaggi si ottengono scegliendo la giusta baderna meccanica.
Il nostro ampio portafoglio comprende baderne di alta qualità in grado di fornire eccellenti prestazioni di tenuta, ridurre i costi operativi e aumentare la produttività dei vostri impianti riducendo i tempi di fermo. Desideriamo evidenziare alcuni prodotti speciali pensati per l’industria della carta:
La baderna Chesterton® 377 CarbMax™ è utilizzata con successo per macchine rotanti molto esigenti, come i digestori. Intrecciato ad alta densità, il prodotto offre un’elevata resistenza ai materiali abrasivi e alle sostanze chimiche. La baderna Chesterton 377 CarbMax™ è caratterizzata da una buona conducibilità termica; dissipa il calore di attrito dalla superficie di tenuta dinamica. Questo design robusto assicura una lunga durata della baderna con bassi requisiti di manutenzione. Questa tenuta per alberi può migliorare l’efficienza complessiva del sistema, prolungando in modo significativo il tempo medio tra le riparazioni (MTBR).
La baderna Chesterton DualPac® 2212 è una baderna per alte pressioni, resistente alle temperature e non macchiante, con prestazioni di tenuta superiori che richiedono una regolazione minima del premistoppa.
Grazie al processo di intreccio brevettato, la baderna DualPac 2212 combina materiali resistenti alle bruciature e alle velature sul lato dell’albero con fibre ad alta resistenza sul lato esterno
Le fibre aramidiche ad alta resistenza sulla parte esterna conferiscono alla baderna una base forte, resistente all’estrusione e resiliente. Il lato dinamico dell’albero della baderna rimane saldamente premuto contro l’albero e contribuisce a garantire che il premistoppa richieda solo una regolazione minima, che le perdite siano ridotte e che l’albero non venga danneggiato da bruciature e rigature.
Molti fluidi contengono particelle, come la pasta di carta nell’industria della carta. Il problema dei solidi è che causano un’usura eccessiva delle camicie degli alberi e riducono la durata della baderna. I solidi si depositano solitamente all’interfaccia tra il manicotto e la baderna durante il passaggio attraverso il premistoppa. Ciò riduce la vita della baderna e aumenta i costi di manutenzione.
Oltre alle nostre guarnizioni per premistoppa di alta qualità, consigliamo la tecnologia SpiralTracTM * per rimuovere i solidi dall’ambiente di tenuta e prevenire l’usura del manicotto dell’albero.
Vantaggi dell’utilizzo aggiuntivo del dispositivo di filtraggio SpiralTrac TM
- Riduzione dei tempi di fermo della pompa e delle macchine rotanti
- Estensione della vita utile di pompe e macchine rotanti
- Aumento della durata di vita delle baderne utilizzate
- Estensione del MTBR
- Riduzione della quantità di acqua di flussaggio richiesta (spesso del 60% o più)
Quando i bulloni del premistoppa sono difficilmente accessibili, il serraggio manuale della baderna può essere difficile e mettere a rischio la sicurezza del personale.
È qui che l’innovazione di Chesterton AMPS™ (Automated Mechanical Packing System) rappresenta la soluzione. Regolando automaticamente la compressione delle baderne, questa tecnologia riduce significativamente i costi di manutenzione ed elimina qualsiasi problema di sicurezza. L’unità AMPS mantiene una forza costante sulle baderne in ogni momento. Questo processo, chiamato Live Loading (serraggio attivo), fornisce un carico uniforme e costante che elimina la necessità di regolare manualmente la baderna e ne massimizza le prestazioni e la durata. Questa tecnologia contribuisce a minimizzare le perdite, a ridurre la manutenzione e a migliorare le prestazioni di tenuta. Inoltre, aumenta la sicurezza dell’operatore consentendo la regolazione a distanza della pressione del premistoppa.
Qui potete avere un’idea della nostra preziosa esperienza: (casi di studio da www.chesterton.com)
Caso di studio n. 1:
Riduzione dei costi di manutenzione e aumento dell’MTBR per un trasportatore a coclea di smistamento
Caso di studio n. 2:
Aumento dell’MTBR sui reattori di ossigeno con l’baderne 377 CarbMax TM
Caso di studio n. 3:
La cartiera migliora l’affidabilità e la sicurezza delle apparecchiature con le soluzioni Chesterton®.
Conclusione
Chesterton offre prodotti di tenuta ad alte prestazioni combinati con innovazioni tecniche e automatizzate, che possono ridurre significativamente i costi operativi e di manutenzione delle vostre apparecchiature rotanti, estendere in modo significativo il MTBR e ridurre nettamente le perdite e l’usura dell’albero. Insieme alle tenute meccaniche avanzate di Chesterton, si ottengono soluzioni complete per la tenuta degli alberi a livello di impianto.
Saremo lieti di aiutarvi a rispondere a qualsiasi domanda sui dispositivi di baderne meccanico Chesterton. Rivolgetevi al nostro Expert Desk per ulteriori informazioni
Potete anche effettuare una selezione preliminare utilizzando il nostro selettore di prodotti. I nostri consulenti di prodotto saranno lieti di assistervi nella scelta del prodotto ideale per la vostra applicazione.
*SpiralTracTM è un marchio di fabbrica di EnviroSeal Engineering Products Ltd.