Risparmio energetico – Chesterton 11K

Un sistema di tenuta efficiente dal punto di vista energetico.
Una soluzione di tenuta dinamica per una maggiore ottimizzazione dei costi e per la protezione dell’ambiente.

Cosa hanno in comune presse di forgiatura, presse estrusione, birrifici, centrali elettriche, forni, pompe, navi, camion, e cementifici? Margini sempre più ridotti, esigenze sempre più strette sui prezzi, requisiti di qualità in continuo aumento.

Le aziende impongono questi criteri per ottimizzare i propri sistemi e ridurre i costi di produzione così da riuscire a proporsi a buon mercato.

L’efficienza energetica non è più solo un aspetto ambientale di politica climatica.

A causa del continuo aumento dei prezzi dell’energia e delle richieste sempre crescenti da parte della politica e della società, la gestione del risparmio di risorse è divenuto un fattore strategico.

Ciò porta alla domanda su come rendere efficienti da questo punto di vista macchinari e impianti.

I cilindri operano in un determinato range ottimale e i requisiti dei sistemi di tenuta che ne derivano possono essere diversi. Ad esempio:

• elevata tenuta statica e dinamica

• basso attrito di marcia

• elevata resistenza all’usura

• resistente alla pressione fino a 700 bar

• Resistente a temperature da -20°C a +85°C

• Velocità fino a 0,5 m/s o superiore

• installazione facile

• lunga durata

C’è una guarnizione moderna, brevettata, che garantisce tutto questo: Chesterton 11K

Chesterton 11K garantisce un sistema di tenuta efficiente dal punto di vista energetico ed economico.

La tenuta bicomponente è composta da due polimeri appositamente sviluppati: AWC800 e AWC825

L'”11K” ha un momento di attrito statico (breakaway force – forza di primo distacco) estremamente basso, mentre il momento di attrito dinamico è fino a quattro volte più basso di quello dei tradizionali pacchi di tenuta “stack-set” (o profili simili) in gommatela o poliuretano AU, che vengono spesso utilizzati principalmente per motivi di basso costo immediato.
Questo, tuttavia, non è quasi mai un fattore decisivo; vale sempre la pena avere una panoramica dei costi totali: impatto sulla vita del cilindro, disponibilità dell’impianto, costi di manutenzione e riduzione degli interventi, impatto energetico, durata della tenuta.

Un altro vantaggio del “11K” è la sua facile e veloce installazione. Dove altre guarnizioni richiedono grande sforzo e molto tempo nell’istallazione, l’11K è facile da montare e pronto all’utilizzo. La guarnizione non richiede neppure un particolare stato di conservazione né ha altre necessità del genere, al contrario di altre soluzioni che soffrono particolarmente umidità dell’aria, temperatura, ozono e raggi UV. Per garantire i requisiti di tenuta, i materiali utilizzati sono “immuni” a questi fattori ambientali climatici.
Materiali come AWC800 e AWC825 possono mantenere le proprie caratteristiche a tempo indeterminato.

In conclusione la soluzione di tenuta Chesterton 11K contribuisce a ridurre i costi e il consumo di energia, salvaguardando sia l’aspetto economico che ambientale dell’impianto.

• Resistenza ad alta pressione fino a 1.000 bar

• Risparmio sui costi grazie allo smontaggio e installazione rapida, tempo stoccaggio illimitato, fornitura rapida con programma SpeedSeal e fermi impianto meno frequenti grazie all’usura limitata della guarnizione

• Elevata affidabilità operativa

• Non necessita di regolazione ed aggiustamenti tramite spessori di compressione

• Ideale su applicazioni con usura molto evidente


Contattaci