L’industria della pasta di legno e della carta utilizza macchine continue e complesse che funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Come in ogni industria, anche in questo settore l’efficienza è la parola chiave. L’obiettivo è raggiungere un elevato livello di affidabilità per i componenti delle macchine e ridurre in modo significativo i tempi di fermo per le riparazioni. Con le guarnizioni polimeriche adatte ai vari componenti della macchina, Chesterton può contribuire a estendere efficacemente l’affidabilità operativa e l’MTBF (Mean Time Before Failure).
Le macchine per la carta sono composte da una varietà di apparecchiature, che vanno dalle attrezzature rotanti di ogni tipo ai cilindri idraulici e pneumatici, alle valvole direzionali idrauliche, all’automazione di controllo, ma anche a vari tipi di raccordi come le flange delle valvole e i sistemi di erogazione. Chesterton offre guarnizioni polimeriche specifiche realizzate con materiali ad alte prestazioni per questi diversi dispositivi.
Attrezzature rotanti nell’industria cartaria: Quali sono le sfide e come possiamo contrastarle?
Nei macchinari rotanti come pompe, agitatori, idropulitrici, riduttori, ventilatori, alloggiamenti dei cuscinetti, motori elettrici e perni dei rulli, la rottura dei cuscinetti è la sfida principale. Nel difficile mondo dell’industria della cellulosa e della carta, i cuscinetti sono esposti a una serie di contaminazioni, tra cui acqua, polvere, carichi pesanti, vibrazioni, contaminanti abrasivi e vapori corrosivi. Questo porta all’inaffidabilità e, molto spesso, a una riduzione significativa della durata dei cuscinetti.
I cuscinetti sono solitamente dotati di guarnizioni a labbro (solitamente in elastomero come la gomma) come prima linea di difesa. Tuttavia, queste proteggono il cuscinetto solo per un breve periodo di tempo, molto al di sotto della durata effettiva del cuscinetto. La guarnizione a labbro in gomma serve a trattenere il lubrificante, come l’olio o il grasso, all’interno del cuscinetto, non ha una funzione di protezione e in molti casi non è stata progettata per questo.
Se queste guarnizioni a labbro convenzionali si guastano, il liquido proveniente dall’ambiente penetra nell’alloggiamento del cuscinetto. Questo lava via la seconda linea di difesa – il grasso – ed espone il metallo del cuscinetto all’atmosfera estremamente corrosiva. Il calore, il carico chimico e le condizioni ambientali umide portano alla corrosione dei cuscinetti. A causa della corrosione, i cuscinetti si guastano dopo poche migliaia di ore di funzionamento e, nel peggiore dei casi, si arriva alla rottura dell’intero macchinario. La soluzione ai guasti prematuri dei cuscinetti è, ovviamente, un grasso di alta qualità per un movimento fluido dei cuscinetti e una tenuta a labbro funzionante. In questo modo è possibile prolungare in modo significativo l’MTBF (Mean Time Before Failure) e la durata del cuscinetto.
La prima linea di difesa per lo stoccaggio delle attrezzature – Guarnizioni rotanti Chesterton
Chesterton dispone di un’ampia gamma di eccellenti guarnizioni rotanti, in particolare la guarnizione di protezione per cuscinetti e riduttori 30K, spesso scelta nell’industria cartaria per le sue eccezionali proprietà protettive e la sua durata.
Inoltre, le tenute polimeriche divise sono esplicitamente adatte alle apparecchiature rotanti dell’industria cartaria, offrendo prestazioni elevate e un’installazione facile e veloce. Ad esempio, la Matrix Rotary Seal, brevettata da Chesterton, è una guarnizione di protezione per cuscinetti divisi sviluppata per funzionare su alberi usurati e applicazioni con un’elevata dispersione dell’albero.
La tenuta a labirinto polimerica split senza contatto (SPLS) è stata sviluppata appositamente per la protezione dei cuscinetti lubrificati a spruzzo d’acqua in grandi pompe, riduttori e altre apparecchiature rotanti. In questo caso, il design specifico contribuisce a garantire una protezione efficace: durante il funzionamento, le forze centrifughe e la gravità assicurano che il lubrificante rimanga nel labirinto e rifluisca nell’alloggiamento del cuscinetto, mentre la contaminazione proveniente dall’esterno viene esclusa e reindirizzata nell’atmosfera.
La guarnizione rotante divisa R22KN5 è utilizzata per applicazioni a rotazione lenta. Esistono materiali polimerici ad alte prestazioni, come l’AWC860 Cherry Polymer, che rappresentano una delle migliori soluzioni di tenuta per i vagli e i filtri di lavaggio della pasta nella produzione di cellulosa.
Vantaggi e benefici del prodotto delle guarnizioni polimeriche Chesterton per la protezione dei cuscinetti delle macchine
- Basso attrito dell’albero
- Tenuta contro la contaminazione esterna del cuscinetto
- Mantenimento della lubrificazione dei cuscinetti
- Lunga durata di vita
- Costruzione e materiali ad alte prestazioni
- Installazione semplice (con guarnizioni divise)
- Installazione semplice (con guarnizioni divise)
Ottimizzazione dei cilindri con il sistema 1-2-3 di Chesterton: prolungare la durata dei cilindri idraulici
Nell’industria della cellulosa e della carta sono presenti numerosi dispositivi idraulici come cilindri, presse, sollevatori, azionamenti di valvole, pompe, valvole di controllo e valvole direzionali. Se le guarnizioni dei cilindri non funzionano adeguatamente, si verificano perdite e i fluidi idraulici fuoriescono. Queste perdite causano la contaminazione del prodotto, con conseguenti perdite di produzione, e hanno un impatto negativo sull’ambiente e sulla sicurezza sul lavoro.
Inoltre, le guarnizioni difettose non offrono alcuna protezione contro gli agenti esterni e la contaminazione. Le particelle di sporco penetrano nel cilindro, causando corrosione e guasti al sistema idraulico.
I progetti specifici per i prodotti e i kit di tenuta completi per le applicazioni dei cilindri ottimizzano le prestazioni dei vostri sistemi. Il servizio completo di Chesterton comprende anche pacchetti complessi di consulenza ingegneristica, assistenza in loco, analisi dei guasti e componenti di retrofit.
L’utilizzo delle nostre guarnizioni per cilindri ad alte prestazioni in materiali specifici per l’applicazione può
- Ridurre al minimo i tempi di inattività e i costi di manutenzione
- Migliorare l’affidabilità del sistema idraulico
- Contribuiscono a prolungare la durata dei cilindri idraulici
- Ridurre il consumo di fluido idraulico, evitare le perdite
- Ridurre in modo significativo i costi operativi e ottenere risparmi considerevoli
Approfittate della nostra esperienza: qui potete farvi un’idea del nostro campo di attività:
Caso di studio APAC0032 – Pasta di legno e carta – Guarnizione a labirinto in polimero
Conclusione
Le guarnizioni polimeriche avanzate di Chesterton aumentano l’affidabilità delle apparecchiature rotanti e idrauliche in tutti i tipi di impianti di produzione di pasta e carta. Contribuiscono a proteggere i cuscinetti e i sistemi idraulici dall’usura e dall’abrasione, consentendo una maggiore durata delle apparecchiature meccaniche. I nostri materiali polimerici speciali con eccellenti proprietà meccaniche contribuiscono all’efficienza delle vostre apparecchiature, anche nelle applicazioni più impegnative. Le nostre esclusive soluzioni di tenuta frazionata offrono una tenuta tecnicamente superiore e un risparmio di migliaia di ore di manutenzione. Scoprite la gamma completa di prodotti Chesterton.
Per qualsiasi domanda tecnica o per ricevere assistenza nella scelta delle migliori soluzioni di sigillatura per la vostra specifica applicazione nel settore della pasta e della carta, non esitate a contattare il nostro sportello Ask the Expert.
Potete anche effettuare una selezione preliminare utilizzando il nostro selettore di prodotti. I nostri consulenti di prodotto saranno lieti di assistervi nella scelta del prodotto ideale per la vostra applicazione.